CIVG Informa n.235

25 Dicembre 2024
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Reato di Omicidio sul lavoro, sembra finalmente in arrivo una legge, fortemente voluta da USB e Rete Iside, che lo istituisce
USB

11/12/2024

 

https://www.truenumbers.it/wp-content/uploads/2021/02/incidenti-sul-lavoro-1.jpg

 

 

Apprendiamo da organi di stampa che sarebbe in dirittura d’arrivo nella Commissione del ministero di Giustizia sulle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro con la previsione di specifiche aggravanti per chi non adempia ai fondamentali obblighi di prevenzione.

“Se la notizia annunciata dal vice Ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto durante la trasmissione televisiva Tagadà troverà attuazione ci troveremo di fronte ad un fatto che potrebbe dare un considerevole contributo a ridurre le morti sul lavoro e che sembra andare nel senso della proposta di legge su cui Rete Iside e USB hanno congiuntamente raccolto decine di migliaia di firme nei luoghi di lavoro e nelle piazze e che hanno consegnato sotto forma di petizione al Presidente del Senato lo scorso 30 aprile. La proposta di legge di Rete Iside e USB, oltre alla “Introduzione del reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi e gravissime” prevede ulteriori interventi e in particolare il rafforzamento del ruolo, dei poteri e delle tutele per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS, che operano in ogni posto di lavoro, mentre attendiamo di conoscere nello specifico la legge annunciata, manteniamo alta la mobilitazione nei luoghi di lavoro e nel Paese su queste importanti questioni”.  Unione Sindacale di Base - Rete Iside aps

Leggi tutto
Cina Notizia - Dicembre 2024
Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta / CIVG

 

Immagine che contiene testo, grafica, cartone animatoDescrizione generata automaticamente

Dicembre 2024

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado. t

 

Leggi tutto
“La Compagnia Luigi Cecchetti”21 novembre 2024
CIVG

“La Compagnia Luigi Cecchetti21 novembre 2024

 

Ad un anno da quando Cecchetti ci ha lasciato, grazie all’impegno ed alla volontà di Michela sua moglie e compagna, ci siamo ritrovati in un incontro tra la rete amicale e di conoscenze personali, legate a Luigi e Michela, per dare un senso di continuità e riconoscimento duraturo, ai suoi valori e alle scelte, che sono anche i nostri, e andare oltre un formale ricordo o commemorazione usuali.

In questo incontro si è formalizzata la nascita di una rete ed è stato deciso che d’ora in poi avrà il nome di La Compagnia Luigi Cecchetti” che, con l’intenzione di avere una continuità nel tempo, si fa promotrice di iniziative ed eventi di vario tipo, su specifiche tematiche ma anche di  tipo culturale e artistico (mostre, presentazioni libri, film, musica), cene etniche solidali; tutti gli eventi saranno basati su informazione e approfondimenti su temi politici, culturali e di attualità, con personalità e testimonianze, ma anche con Progetti di Solidarietà concreta .

Leggi tutto
Ex capo della difesa israeliana: Israele colpevole di pulizia etnica
John Lauria

  3 dicembre 2024

 

https://consortiumnews.com/wp-content/uploads/2024/12/2048px-Ash_Carter_and_Moshe_Yaalon_press_conference_at_the_Pentagon_Oct._28_2015_22363211360-1000x669.jpg

L’allora ministro della Difesa israeliano Moshe Ya’alon al Pentagono, ottobre. 28, 2015

 

Moshe Ya’alon si è rifiutato di scusarsi per aver detto che Israele sta commettendo pulizia etnica a Gaza perché “rifletteva la realtà sul terreno”. Ha anche detto che l’IDF non è “ l’esercito più morale”.

 

MYa’alon, ex ministro della difesa israeliano e capo dell’esercito, ha causato un tumulto in Israele accusando pubblicamente il governo israeliano di pulizia etnica dei palestinesi a Gaza.

Ventiquattro ore dopo aver fatto per la prima volta l’osservazione che è stato invitato da un intervistatore televisivo lunedì a scusarsi. Si è rifiutato.

“Quello che ho detto riflette accuratamente ciò che sta accadendo sul terreno”, ha detto, aggiungendo che ha intenzionalmente usato il termine “pulizia etnica”.

Leggi tutto
ENI di Calenzano come l’ENEL di Suviana: un’altra strage di lavoratori
Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio

10/12/2024

 https://tse1.mm.bing.net/th?id=OIF.MWOiu5vZvIblXSQo81c52A&pid=Api&P=0&h=180

 

A pochi mesi dalla strage all’Enel di Suviana – svanita nel nulla da punto di vista dell’informazione dopo le lacrime da coccodrillo  e i “mai più” dei soliti politici e dei soliti media - ieri un’esplosione nell’impianto ENI di Calenzano causa la morte di 5 lavoratori e il ferimento gravissimo di altri 26 (fino ad ora).

Leggi tutto
Una Polonia di cui non ci parlano: il Movimento contro la guerra polacco
Enrico Vigna

dicembre 2024

 

Movimento polacco contro la guerra

 

Nato nel 2023 come espressione di profondo disaccordo con la politica interna ed estera perseguita dai governi di Varsavia dopo il 1999: “… Una politica avventurosa indirizzata a scontrarsi con i nostri vicini e a perseguire gli interessi strategici di Washington. Siamo un movimento sociale, creato dal basso verso l’alto, senza strutture formali. Una parte importante delle nostre attività è il lavoro organico per la sovranità culturale della nazione polacca e l'indipendenza della Polonia, contro la guerra e per la pace…”..

Leggi tutto
Il traghetto italiano dei Pfas: Solvay studia come salvare capra e cavoli.
ReteAmbientalista

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/xvccx.jpg

 

Si sono autodefiniti “désamorceurs » i vertici di Ilham Kadri, amministratrice delegata Solvay Syensqo, con Marco Apostolo, country manager in Italia (Ricatto occupazionale della Solvay a Spinetta Marengo), e con il nuovissimo team legale di Guido Carlo Alleva e Riccardo Lucev, nel merito del possibile scenario sulle sorti dello stabilimento di Spinetta Marengo, “champ de mines”, che comprende il processo avviato presso il GUP di Alessandria (Solvay gongola. Con Greenpeace, Lino Balza escluso come parte civile. Cosa c’è dietro. ) e anche le paventate azioni inibitorie e class action di risarcimenti danni. Si è di recente aggiunta la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea: Edison coimputata con Solvay? Di questi “Vertici dei disinnescatori del campo minato”, pomposamente convocati come “Riunioni strategiche per tracciare la rotta della navigazione aziendale”, si potrebbero già intravvedere i riflessi nella imminente udienza GUP del 20 dicembre.  

Leggi tutto
Australia. Le rivolte antiguerra di Melbourne evidenziano lo stato della coesione nazionale australiana rispetto ai nostri avversari
Alexey Muraviev

 

https://content.api.news/v3/images/bin/60513f96880ff60de9ca87aa6b505072 Gli attivisti contro la guerra protestano contro l’Esposizione Internazionale di Difesa Terrestre delle Forze Terrestre 2024 presso il Melbourne Convention and Exhibition Centre all’inizio di questo mese. Foto di Jake Nowakowski

 

“…I violenti scontri tra la polizia e i manifestanti contro la guerra a Melbourne, sono un segno di quanto l’Australia sia diventata divisa in materia di difesa e i nostri nemici ridono di noi…”, scrive il dottor Alexey Muraviev.

Gli attivisti per la pace e contro la guerra, hanno protestato contro l’Esposizione Internazionale di Difesa Terrestre delle Forze Terrestre 2024 presso il Melbourne Convention and Exhibition Centre. E non è stata una coincidenza.

Leggi tutto
SOSSIRIA: la nostra solidarietà concreta…è continuata...fino all’occupazione della SIRIA delle settimane scorse
SOS Siria / CIVG Italia

30 novembre 2024

 

Il 22  novembre, pochi giorni prima della distruzione della Repubblica Araba Socialista siriana e della sua occupazione, mantenendo fede all’impegno di questi tredici anni, abbiamo mandato il periodico contributo di sostegno economico alla famiglia Tamer per la piccola ALMA e su indicazione del nostro referente per Aleppo alla famiglia Safaa Mohsen Dafdar, sempre di Aleppo, che versa in gravissimo disagio e povertà, con tre bambini piccoli e disoccupati da anni.

 

 

Progetto: “AIUTIAMO la piccola ALMA” , Aleppo 

Leggi tutto
ERCOLANO : il “mercato” fa una altra strage…
Vito Totire

 

 

https://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2022/06/capitalismo-piramide.jpg

 

Lutto per Samuel, 18 anni padre di una bimba di 4 mesi, e per Aurora e Sara, sorelle gemelle di 26 anni. Ancora una strage: tre giovani vite sacrificate alla “logica” del mercato capitalistico; le informazioni che circolano su questa ennesima strage parlano di deposito o forse di laboratorio “abusivo”, parlano di giovanissimi al “primo giorno di lavoro” , parlano di un deposito/laboratorio vicino ad una scuola materna/asilo.

Leggi tutto
Yemen: scoperta una massiccia rete di spionaggio della CIA e del Mossad interna alle ONG pro-democrazia
Enrico Vigna

 

  Yemen reveals list of projects part of Israeli-US espionage network | Al  Mayadeen EnglishDangerous confessions of US-Israeli spy network about targeting cultural  sector in Yemen - SabaNet

Fine modulo

 

Mentre lo Yemen evoca quotidianamente immagini di conflitti con Israele e la coalizione guidata dai sauditi, è emersa una nuova dimensione per questo paese e il suo popolo: la guerra segreta delle spie al suo interno. MintPress ha esaminato i documenti sulla più grande cellula di spionaggio della CIA mai scoperta nello Yemen, rivelando una grande operazione di sicurezza, che ha intercettato i suoi membri e ha esposto le attività di spionaggio statunitense, ampliando notevolmente la nostra comprensione del complesso campo di battaglia in Yemen.

Leggi tutto
In Ucraina arriva una stazione sciistica da €1,4 miliardi. Come sono usati i soldi europei?
Ilena D’Errico

6 Dicembre 2024

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/64165eb4b8c2bdc504fedafe2f0860.jpg

 

Continuano le preoccupazioni sull’uso degli aiuti europei a Kiev. Come vengono usati questi soldi e cosa c’entra la stazione sciistica da 1,4 miliardi di euro in arrivo in Ucraina?

In Ucraina è in arrivo una stazione sciistica da 1,4 miliardi di euro. Un vero e proprio impianto di lusso che può certamente contribuire alla riqualificazione del Paese, ma che non manca di far storcere il naso al pubblico. Nel pieno delle polemiche sulla guerra con la Russia e con il dibattito sempre acceso sugli aiuti europei questa notizia suona come un vero e proprio campanello d’allarme per i cittadini di tutta l’Unione europea.

Leggi tutto
Centro addestrativo per i piloti elicotteri da guerra in Liguria. A realizzarlo l’israeliana Elbit Systems
Antonio Mazzeo

6 dicembre 2024

 

 

https://www.agoravox.it/local/cache-vignettes/L620xH414/helicopter-7466452_640-ab991.jpg

 

Sorgerà in Liguria un grande centro di formazione ed addestramento dei piloti di elicottero delle forze armate italiane e straniere; la realizzazione sarà affidata ad un’azienda leader del complesso militare-industriale di Israele. Quanto costerà è difficilissimo capirlo, dato che gli importi stimati differiscono parecchio nei documenti ufficiali del Ministero della Difesa.

Leggi tutto
Eretto un monumento a Slobodan Milosevic a Mosca.
Enrico Vigna

 

Установка памятника бывшему сербскому президенту Слободану Милошевичу в  байк-центре «Ночные волки» - Агентство городских новостей «Москва» -  информационное агентство  file:///C:/Users/Diest/Downloads/3134134789.jpg

 

La scultura in bronzo, che è stata realizzata in Serbia e poi portata a Mosca, è alta due metri ed è opera dello scultore accademico di Belgrado, Dragan Radenovic. Gli ideatori  del monumento affermano di aver considerato di proporne la collocazione davanti all'ambasciata americana nella capitale russa. In una intervista al giornale MK hanno dichiarato che la motivazione di erigere il monumento a Mosca è, soprattutto perché "Milosevic è stata la prima vittima dei criminali della NATO", riferendosi all'intervento del 1999.

Leggi tutto
Magazzini Geox a Treviso: una settimana di lotta
ADL COBAS

6 Dicembre 2024

https://www.gedistatic.it/content/gnn/img/mattinopadova/2023/05/03/100144421-c86ec1b7-50b2-418c-8c93-3fb2cfed0334.jpg

 

Da molto tempo i lavoratori e le lavoratrici dei magazzini Geox / Xlog, gestiti in appalto dalla Cooperativa Cowork hanno presentato una piattaforma di richieste, in particolare per migliorare i salari che sono durissimamente colpiti dal carovita e dall’inflazione.

Negli anni passati abbiamo conquistato notevoli miglioramenti che però sono stati di fatto pesantemente intaccati proprio per la perdita di valore dei salari.

Recentemente, insistendo ancora in quelle richieste, la Cooperativa ci ha risposto così: c’è la crisi e addirittura è Geox che vuole uno sconto perché è in difficoltà….

Leggi tutto
Cina: inaugurato il ponte più lungo al mondo: è costato meno dei presunti costi del Ponte sullo Stretto, senza parole
Simone Tortoriello

https://www.xccarbonfiber.com/uploads/HONG-KONG-Zhuhai-Macao-Bridge-2.jpg https://cdn-s-www.estrepublicain.fr/images/D25DC9BC-7CFD-436C-846D-A8D5AB6ECA28/NW_raw/title-1540323186.jpg

Chiudete gli occhi e immaginate di percorrere un ponte così lungo che, per un attimo, si ha la sensazione di viaggiare verso l’infinito. Il paesaggio intorno a voi si srotola lentamente, una sequenza ipnotica di acqua, terre lontane e orizzonti che sembrano irraggiungibili. Ogni chilometro percorso aggiunge un tassello a un’esperienza unica, un connubio perfetto tra ingegneria e natura, tra l’ambizione umana e l’immensità del mondo che ci circonda.

Negli ultimi decenni, l’uomo ha spinto i limiti della costruzione di ponti, trasformando queste infrastrutture da semplici collegamenti a vere e proprie opere d’arte e innovazione tecnologica. Alcuni di essi si ergono come monumenti di connessione, attraversando vaste distese d’acqua o terreni impervi, sfidando le leggi della fisica e le forze della natura. La loro maestosità non sta solo nella lunghezza o nell’altezza, ma nella loro capacità di trasformare le vite di chi li attraversa, accorciando distanze che un tempo sembravano insormontabili.

Leggi tutto
Suicidi. Il 2024 è già quello dei record negativi per il carcere
Patrizio Gonnella

10 Dicembre 2024

 

https://www.poliziapenitenziaria.it/wp-content/uploads/2023/04/Emergenza-suicidi-detenuti.png

 

 

Quando mancano venti giorni al 31 dicembre, il 2024 è già un anno che ha macinato numerosi record negativi e drammatici per quanto riguarda il sistema penitenziario italiano.

Ad oggi i suicidi sono 86, mentre le morti totali 231 (fonte Ristretti Orizzonti).

In entrambi i casi i numeri più alti mai registrati. Il numero delle persone detenute ha invece superato le 62.400 unità.

Leggi tutto
Turchia, Russia, USA, Israele in campo, nella scacchiera strategica siriana. In Siria effettuata la più grande offensiva delle forze antigovernative e jihadiste dal 2016.
Enrico Vigna

3 dicembre 2024

È scoppiata una nuova guerra in Medio Oriente? Chi sono i ribelli jihadisti  che hanno conquistato Aleppo e cosa sta succedendo in Siria. E Russia e  Usa... - MOW - Mowmag.com

Syria rocked by surprise takeover of country's largest city of Aleppo : NPR

 

Dopo aver occupato in poche ore la città di Aleppo, la seconda più grande del paese ed aver travolto le difese dell’Esercito arabo siriano, stanno cercando di arrivare all’altra grande città di Hama. Ma qui hanno trovato una forte resistenza e risposta militare, dovendo abbandonare molte posizioni nelle aree circostanti. Ma come è potuto accadere, cosa comporta e può cambiare negli equilibri geopolitici e militari dell’area.

Premetto che questa è una sintesi, da me curata, di documentazioni, analisi, letture, di istituti, esperti, analisti geopolitici e militari, mediorientali, arabi e dei paesi eurasiatici, oltre che contatti e testimonianze sul posto, che hanno una valenza e conoscenza strategica interne alle dinamiche in corso, che può contribuire a conoscere e appropriarsi di elementi di comprensione profondi e spesso non svelati, che vanno al di là di opinioni, valutazioni o previsioni soggettive.

Leggi tutto

Reato di Omicidio sul lavoro, sembra finalmente in arrivo una legge, fortemente voluta da USB e Rete Iside, che lo istituisce

11/12/2024

 

https://www.truenumbers.it/wp-content/uploads/2021/02/incidenti-sul-lavoro-1.jpg

 

 

Apprendiamo da organi di stampa che sarebbe in dirittura d’arrivo nella Commissione del ministero di Giustizia sulle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro con la previsione di specifiche aggravanti per chi non adempia ai fondamentali obblighi di prevenzione.

“Se la notizia annunciata dal vice Ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto durante la trasmissione televisiva Tagadà troverà attuazione ci troveremo di fronte ad un fatto che potrebbe dare un considerevole contributo a ridurre le morti sul lavoro e che sembra andare nel senso della proposta di legge su cui Rete Iside e USB hanno congiuntamente raccolto decine di migliaia di firme nei luoghi di lavoro e nelle piazze e che hanno consegnato sotto forma di petizione al Presidente del Senato lo scorso 30 aprile. La proposta di legge di Rete Iside e USB, oltre alla “Introduzione del reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi e gravissime” prevede ulteriori interventi e in particolare il rafforzamento del ruolo, dei poteri e delle tutele per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS, che operano in ogni posto di lavoro, mentre attendiamo di conoscere nello specifico la legge annunciata, manteniamo alta la mobilitazione nei luoghi di lavoro e nel Paese su queste importanti questioni”.  Unione Sindacale di Base - Rete Iside aps

Leggi tutto: Reato di Omicidio sul lavoro, sembra finalmente in arrivo una legge, fortemente voluta da USB e...

“La Compagnia Luigi Cecchetti”21 novembre 2024

“La Compagnia Luigi Cecchetti21 novembre 2024

 

Ad un anno da quando Cecchetti ci ha lasciato, grazie all’impegno ed alla volontà di Michela sua moglie e compagna, ci siamo ritrovati in un incontro tra la rete amicale e di conoscenze personali, legate a Luigi e Michela, per dare un senso di continuità e riconoscimento duraturo, ai suoi valori e alle scelte, che sono anche i nostri, e andare oltre un formale ricordo o commemorazione usuali.

In questo incontro si è formalizzata la nascita di una rete ed è stato deciso che d’ora in poi avrà il nome di La Compagnia Luigi Cecchetti” che, con l’intenzione di avere una continuità nel tempo, si fa promotrice di iniziative ed eventi di vario tipo, su specifiche tematiche ma anche di  tipo culturale e artistico (mostre, presentazioni libri, film, musica), cene etniche solidali; tutti gli eventi saranno basati su informazione e approfondimenti su temi politici, culturali e di attualità, con personalità e testimonianze, ma anche con Progetti di Solidarietà concreta .

Leggi tutto: “La Compagnia Luigi Cecchetti”21 novembre 2024

Cina Notizia - Dicembre 2024

 

Immagine che contiene testo, grafica, cartone animatoDescrizione generata automaticamente

Dicembre 2024

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado. t

 

Leggi tutto: Cina Notizia - Dicembre 2024

Ex capo della difesa israeliana: Israele colpevole di pulizia etnica

  3 dicembre 2024

 

https://consortiumnews.com/wp-content/uploads/2024/12/2048px-Ash_Carter_and_Moshe_Yaalon_press_conference_at_the_Pentagon_Oct._28_2015_22363211360-1000x669.jpg

L’allora ministro della Difesa israeliano Moshe Ya’alon al Pentagono, ottobre. 28, 2015

 

Moshe Ya’alon si è rifiutato di scusarsi per aver detto che Israele sta commettendo pulizia etnica a Gaza perché “rifletteva la realtà sul terreno”. Ha anche detto che l’IDF non è “ l’esercito più morale”.

 

MYa’alon, ex ministro della difesa israeliano e capo dell’esercito, ha causato un tumulto in Israele accusando pubblicamente il governo israeliano di pulizia etnica dei palestinesi a Gaza.

Ventiquattro ore dopo aver fatto per la prima volta l’osservazione che è stato invitato da un intervistatore televisivo lunedì a scusarsi. Si è rifiutato.

“Quello che ho detto riflette accuratamente ciò che sta accadendo sul terreno”, ha detto, aggiungendo che ha intenzionalmente usato il termine “pulizia etnica”.

Leggi tutto: Ex capo della difesa israeliana: Israele colpevole di pulizia etnica