SOS DONBASS. La nostra solidarietà concreta continua - Dicembre 2021

Nonostante le enormi e sempre più grandi difficoltà, grazie al sostegno e alla sensibilità di persone che ci aiutano a NON LASCIARLI SOLI e ad aiutarli a RESISTERE, siamo riusciti a mandare ancora un sostegno a Yasenovataya in Donbass. Grazie a Padre Vitaly con  cui siamo gemellati e abbiamo una collaborazione da anni per vari Progetti solidali.

Questa è la lettera inviataci dal Padre che ringraziamo col cuore, perché la situazione sul poto è drammatica, con bombardamenti quotidiani e processi di guerra incalzanti contro la RP di Donetsk. Una guerra in cui, come Italia saremo pienamente coinvolti e complici, ovviamente con l’opinione pubblica di qui grandemente indifferente, e assorbita dalle proprie problematiche quotidiane soggettive, che, si sa, in occidente hanno molto più valore e coinvolgimento di una guerra, illudendosi che tanto a noi non può capitare. 

 

“  Caro Enrico e sodali di SOS Donbass Italia!

Vi ringraziamo sinceramente per la vostra solidarietà concreta in questo nostro difficile Natale e per un difficile Anno Nuovo 2022, che ci aspetta!

Vi invio il resoconto e le firme delle famiglie che hanno ricevuto il vostro aiuto.

Sono riuscito con il vostro sostegno a dare un aiuto finanziario a 40 famiglie, tutte in qualche modo  colpite dalla guerra, di quattro villaggi nella nostra regione di Yasinovatsky! Per alcuni che sono a letto per anzianità o impossibilitati a venire a ritirare l’aiuto, mi sono recato personalmente

Vi giunga da tutti noi una devota gratitudine a te e a tutti i tuoi compagni!!!

Ho ritenuto di non prendere un centesimo per le mie spese di viaggi, come mi avevate indicato, perché ritengo che la vostra solidarietà meriti, che non venga sprecato neanche un centesimo, che per la nostra gente in questo momento storico, anche 10 centesimi contano per sopravvivere.

Ancora un profondo SPASIBO/GRAZIE dal più profondo della nostra anima e coscienza.

A voi tutti un Augurio di un sereno Natale e Buon Nuovo Anno.   NON arretreremo!!! “

 

Padre Vitaly a nome delle famiglie sostenute. Yasenovataya, gennaio 2022

 

SOS DONBASS/ CIVGItalia         info@civg.it       –     sosyugoslavia@libero.it

La situazione a Yasenovataya: l'artiglieria ucraina ha sparato contro una fabbrica di costruzione di macchine, lunica produzione locale

 

https://avatars.mds.yandex.net/get-turbo/2427070/rth5a644ccbe1294fe2b6d1c2b9cffc7186/max_g480_c12_r4x3_pd10

Nel Donbass, i militari ucraini hanno sparato contro la città di Yasinovataya nella RPD con artiglieria di grosso calibro vietata dagli accordi di Minsk.

Come ha detto il capo dell'amministrazione cittadina D. Shevchenko nel suo canale Telegram, il fuoco è stato sparato dalla direzione della città di Avdeevka controllata da Kiev.

Le unità delle Forze Armate ucraine stanziate lì, della 25a brigata aerea sotto il comando di Oleg Zenchenko,hanno aperto il fuoco con cannoni d'artiglieria da 122 mm. L'obiettivo principale dei cannoni ucraini era l'officina sperimentale dell'impianto di costruzione di macchine locale. Sono stati danneggiati alcuni edifici e attrezzature di valore, oltre il tetto, tutte le finestre e i vetri, colpita e distrutta la facciata della fabbrica. Oltre all'officina è stato anche colpito l’edificio dei Vigili del fuoco interni, dove al momento del bombardamento erano presenti 20 dipendenti del ministero delle Situazioni di emergenza. L'edificio è stato danneggiato, e ci sono anche feriti.

Anche pocghi giorni prima i nazisti dei Battaglioni ATO avevano sparato colpi di mortaio sul villaggio di Lozovoe, sempre nel distretto di Yasinovatsky. I colpi si sono verificati in diversi edifici di strade cittadine. Uno dei colpi  ha colpito una casa in cui vive un bambino di sei anni, rimasto illeso.

 

https://avatars.mds.yandex.net/get-turbo/3179644/rthadd240276ef62a1ce5c7974abef3cea8/max_g480_c12_r16x9_pd10

 

Da polinavigator - Eadayli