Luigi Cecchetti ci ha lasciato

 

Ieri, 21 novembre alle 18.00 il compagno Luigi Cecchetti ci ha lasciato.

Cecchetti è stato un fondatore del CIVG, e, dopo la scomparsa di Falco Accame,  di fatto, Presidente del nostro Centro.

Militante storico del movimento operaio e comunista, undici anni fa dopo profonde riflessioni, demmo vita a questa esperienza, come tentativo di allargare un impegno concreto nella società reale nazionale e internazionale, fuori da schemi ideologici precostituiti.

Luigi  in questi anni è stato sempre presente e tra i più attivi nel lavoro e nelle iniziative del Centro, portando esperienza e capacità intellettive, data anche la sua preparazione teorica. Da anni responsabile dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado e coordinatore del bollettino CINA Notizie.

Ma Cecchetti è anche sempre stato uno tra i più generosi, nel sostenere economicamente tutti i Progetti di Solidarietà concreta per la Resistenza dei popoli oppressi e aggrediti, anche grazie ad una sua propria caratteristica di sensibilità umana e di coscienza politica.

Vogliamo anche ricordarlo come profondo cultore di cinema e autore e regista del bellissimo film “Occidente”, grazie a cui, con una proiezione lo scorso maggio, raccogliemmo fondi per la Solidarietà.

 

 

 

Ci stringiamo al dolore della moglie e compagna Michela.

CIAO LUIGI, che la terra ti sia lieve.

Il direttivo del CIVG e i suoi sodali.